Venturelli E., Fruggeri, L. Cigala, A. (2022). Valutazione del funzionamento familiare. La prospettiva triadica della procedura TIAP. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Venturelli E. (2021) L’incontro con le famiglie: Le competenze al servizio di un professionista della salute. Traiettorie e orizzonti familiari, Quaderni ACP, 6, 279-281.
Fruggeri. L., Balestra F., Venturelli E. (2020) Le competenze psicoterapeutiche. Bologna: Il Mulino.
Cigala, A., Venturelli E.,Bassetti, M. (2019). Reflective Practice: A Method to Improve Teachers’ Well-Being. A Longitudinal Training in Early Childhood Education and Care Centers. Frontiers in Psychology, 10 November 2019 DOI: 10.3389/fpsyg.2019.02574
Venturelli E. (2018). L’inevitabilità di una genitorialità diffusa: le relazioni triadiche emergenti dal rapporto famiglie e servizi. In L. Fruggeri, (a cura di) (2018) Famiglie d' oggi. Quotidianità, processi e dinamiche psico-sociali. Roma, Carocci Editore, pp. 284-315.
Cigala, A., Mancini T., Venturelli E., Fruggeri L. (2018). Family Exploration: The Contribution of Stability and Change Processes. Journal of Child and Family Studies, Journal of Child and Family Studies,27(1), 154-165
Venturelli E., Cigala A. (2017). Lo sviluppo psicologico tra continuità e cambiamento. Verso un sistema integrato 0-6 anni, Junior Spaggiari, Parma.
Cigala, A., Mancini T., Venturelli, E., Fruggeri L. (2017). Family Exploration: The Contribution of Stability and Change Processes. Journal of Child and Family Studies. DOI 10.1007/s10826-017-0860-z
Venturelli, E., Cigala, A., (2016). Daily welcoming in childcare centre as a microtransition: an exploratory study Early Child Development and Care, 186(4), 562-577.
Venturelli, E., Cabrini E., Fruggeri, L., Cigala, A. (2016). The study of Triadic Family Interactions: the Proposal of an Observational Procedure.Integrative Psychology and Behavior Analysis. 50(4), 655-683.
Molinari, L.,Cigala, A., Corsano, P., Venturelli, E. (2016). The observation of children’s triadic play. In Bruce, T., Hakkarainenen, P., Bredikite, M (Eds) The Routledge International Handbook of Early Childhood Play 216-
Balestra, F., Venturelli, E. (2015). Clinica o Ricerca? Clinica e Ricerca: una sfida possibile. Connessioni, 32, 65-89.
Cigala, A., Fruggeri, L., Venturelli, E. (2015). Configurazioni e microtransizioni familiari: cambiamento e ricostruzione della stabilità nelle interazioni triadiche. Psicologia Clinica dello Sviluppo 1, 125-144.
Cigala A., Venturelli E. (2014) Il fenomeno del riferimento sociale tra i 12-20 mesi in presenza della madre e del padre, Giornale Italiano di Psicologia, 3, 535-544.
Everri, M., Fruggeri, L., Venturelli E. (2014). The power of group discussion: Enhancing reflexivity in professionals’ practice when dealing with family diversity. Systemic Practice and Action Research. DOI 10.1007/s11213-014-9332-1
Chiari C., Mameli, C., Venturelli E. (2014). Il questionario: bisogni partiche, vissuti delle famiglie di oggi. In C. Chiari (a cura di) Universo famiglie. Ricerca-azione nel territorio di Forlì-Cesena. Parma: edizioni Junior, Spaggiari edizioni (pp. 29-109).
Cigala, A., Venturelli, E., Fruggeri, L. (2014). Family functioning in microtransition and socio-emotional competence in preschoolers. Early Child Development and Care, 184(4), 553-570.
Venturelli, E., Cigala, A. (2013). L’accoglienza al nido d’infanzia come microtransizione. Un’esperienza di ricerca-intervento. Psicologia clinica dello sviluppo, 3, 547-556.
Cigala, A., Fruggeri, L., Venturelli, E. (2013). Family microtransitions: an observational study. Marriage and Family Review, 49(8), 717-736.
Venturelli, E., Cigala A. (2013).“Fisica-mente al Nido d'Infanzia”. L’espressione corporea-gestuale dei bambini come forma di comunicazione ed esplorazione. Psicologia dell’Educazione, 7(3), 397-408.
Cigala, A., Venturelli, E. (2012). “Cosa sono le emozioni?” Conoscenza emotiva in bambini maltrattati e non maltrattati. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 1, 39-57.
Balestra, F., Everri, M., Venturelli, E. (2011). L’interazione tra video e testo: trascrizione triadica e a doppio registro. Giornale di Psicologia dello Sviluppo,99,75-81.
Venturelli, E., Cigala, A. (2011). Interazioni triadiche familiari e sviluppo socio-emotivo in età prescolare, Giornale di Psicologia dello Sviluppo,99,82-90
Venturelli, E. (2011). Famiglia e gruppo di pari: relazioni e connessioni. Studio delle interazioni triadiche tra padre-madre-bambino in età prescolare e delle competenze socio-emotive del bambino nella scuola dell’infanzia. Tesi di Dottorato, Università degli Studi di Parma. Dspace Unipr QUI AGGIUNGERE APRI IL PDF (in allegato)
Cigala A., Venturelli E. (2011) Il fenomeno del riferimento sociale, Giornale Italiano di Psicologia, 2, 385-411.
Cigala A., Fruggeri L.; Marozza G., Venturelli E. (2010) Entrare e uscire dalle interazioni: microtransizioni familiari osservate in contesti triadici. Rivista di Studi Familiari, 2/2010, pp. 152-173
Majorano, M., Cigala, A., Corsano, P., Venturelli, E. (2010). Child-directed language and social referencing in Italian children. In proceedings of the XVI European Conference on Developmental Psychology, Vilnius Lithuania, August 18-22, 2009, editor Rita Zukuashiene.
Cigala A., Fruggeri L., Marozza G., Venturelli E. (2009).Osservare le microtransizioni familiari nell’infanzia. In L. Fruggeri (a cura di) Osservare le famiglie. Metodi e tecniche (pp. 71-94). Roma: Carocci editore.
Venturelli E., Cigala A. (2008). Riferimento sociale e regolazione emotiva nelle interazioni padre-madre-bambino. In A. Taurino, P. Bastianoni, S. De Donatis (a cura di) Scenari familiari in trasformazione. Teorie, strumenti e metodi, pp. 175-195.Roma: Aracne Editrice.
Farolini P., Grossi R., Martinelli P., Sassi F., Venturelli E. (2005). Il disimpegno morale. In: M. Pinelli, C. Trubini (a cura di), Dal giudizio al comportamento morale. Teorie, strumenti e ricerche. Parma: Uni Nova, pp. 201-235.
Fruggeri. L., Balestra F., Venturelli E. (2020) Le competenze psicoterapeutiche. Bologna: Il Mulino.
Cigala, A., Venturelli E.,Bassetti, M. (2019). Reflective Practice: A Method to Improve Teachers’ Well-Being. A Longitudinal Training in Early Childhood Education and Care Centers. Frontiers in Psychology, 10 November 2019 DOI: 10.3389/fpsyg.2019.02574.
D.ssa Elena Venturelli Psicologa e Psicoterapeuta
Laurea in Psicologia, Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale Reggio Emilia
declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna 5680 sezione A
P.I. 02488290350
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della D.ssa Elena Venturelli
© 2016. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.